Diastasi dei muscoli retti
È una patologia più comune tra le donne dopo la gravidanza, sebbene sia presente anche tra gli uomini. Consiste nell’ allontanamento dei mm retti dal piano mediano che supera i 2.2 cm e determina non solo un problema estetico ma anche problemi funzionali: gonfiore post-prandiale, incontinenza urinaria da sforzo e a riposo, lombalgia. Nella maggioranza dei casi è associata ad ernia ombelicale.
Per i difetti di parete abbiamo standardizzato un percorso multidisciplinare in collaborazione con il chirurgo generale in cui la parete muscolare viene trattata mediante tecnica miniinvasiva innovativa, in laparoscopia, con posizionamento di una rete intraperitoneale o retromuscolare attraverso tre piccole incisioni di 1-1,5 cm.
Questo garantisce una ripresa più rapida, meno dolore ed una importante riduzione delle recidive nel corso degli anni rispetto alle altre tecniche utilizzate.
Quando necessario possiamo associare alla correzione della parete addominale nello stesso intervento, un’addominoplastica completa piuttosto che un miniaddome o solo liposuzione in modo da poter ottimizzare il risultato funzionale anche da un punto di vista estetico.